Nemo e la cultura del mare a Ischia

Nemo e la cultura del mare a Ischia

Ischia stella marina“All’antica domanda dell’Ecclesiaste: ’Chi potrà mai sondare le profondità degli abissi?’ due uomini hanno il diritto di rispondere, il Capitano Nemo ed io.”
L’associazione Nemo è molto attiva da anni nella promozione dei “gioielli” dell’isola d’Ischia: il mare e la natura in generale.
“Nemo è il mitico Comandante di un “naviglio” senza tempo” - come scrivono i fondatori sul sito - e “conduce il Nautilus in un viaggio quanto mai reale oltre il confine della sua e della nostra esistenza, attraversa lo specchio, penetra oltre l’immagine riflessa per aprire la navigazione nel mare dei segreti, attraente quanto spaventoso, intrigante quanto pericoloso…”. “Nemo è il Marinaio che vive in ognuno di noi”. Ecco come si auto – presenta l’associazione.

I soci organizzano e promuovuono diversi tipi di manifestazioni ed eventi dalla pulizia delle spiagge o dei fondali alle passeggiate in montagna, dai corsi di snorkeling ai campo scuola di biologia marina. Certamente il proposito numero uno è la promozione della cultura del mare.
Difatti Nemo propone tutti i giorni a turisti e residenti corsi e lezioni di snorkeling per adulti e bambini, corsi di canoa, giri dell’isola guidata con o senza immersione in collaborazione con partner ed esperti d’eccezione.
Ai nostri turisti consigliamo quest’esperienza che rende unica la permanenza sull’isola. Molti si sono resi conto di questa esclusività dell’operato e delle attività di Nemo: anche la Rai ha da poco dedicato un servizio a Ischia durante la trasmissione Sereno Variabile e ha puntato i riflettori su Nemo, intervistando il presidente dell’associazione Bruno Iacono e il biologo Gianluca Iacono. Hanno parlato delle esperienze che centinaia di bambini e adulti vivono a Ischia con l’associazione.
Ma esattamente cosa può fare un turista con Nemo? Partiamo dalle lezioni e corsi di snorkeling: sia adulti che bambini possono seguire una lezione. E’ necessario saper nuotare ma per chi avesse problemi, Nemo propone anche corsi di primo approccio all’acquaticità. I bambini e gli adulti – in diversi punti dell’isola ma in particolare a Sant’Angelo – vestono muta, indossano maschera e pinne forniti dall’associazione (l’escursione infatti prevede la fornitura dell’attrezzatura completa con maschera, boccaglio, pinne, muta leggera e giubbetto di sicurezza) e partono alla scoperta dei meravigliosi fondali dell’isola ricchi di flora e fauna, molto colorati e attraenti come vi potranno testimoniare le persone che hanno seguito queste lezioni.
Con Nemo è possibile scoprire così la vasta distesa prateria di Posidonia oceanica! L’Associazione Nemo è infatti autorizzata ad effettuare escursioni all’interno dell’Area Marina Protetta “Regno di Nettuno”.

Richiesta informazione

Per inoltrare una richiesta di prenotazione, chiamateci allo 081998221. Oppure inoltre una email, compilando il seguente modulo e ti risponderemo entro 24 ore